Le rappresentante sindacali dei lavoratori in azienda (RSA ed RSU)

Lo statuto del lavoratori (ed in particolare l’art. 19) garantisce  la presenza del sindacato   in azienda mediante la costituzione di rappresentanze sindacali aziendali (RSA) costituite su iniziativa dei lavoratori, in possesso di determinati requisiti e titolari di una serie di incisivi diritti e poteri nei luoghi di lavoro.
Le motivazioni potrebbero essere inquadrate, da un lato, dai diritti reclamati negli anni ‘68 e ’69 e dall’altro dal concetto che i sindacati maggiormente rappresentativi (CGIL – CISL – UIL) erano ritenuti più affidabili nelle mediazioni con le controparti datoriali.

Art. 19 comma 1 testo originario.

Le rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva nell’ambito:

  1. a) della associazioni aderenti alle Confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale;
  2. b) delle associazioni sindacali, non affiliate alle predette Confederazioni che siano firmatarie di contratti collettivi nazionali o provinciali nell’unità produttiva”

Questo articolo è stato modificato a seguito del referendum popolare del 1995, facendo venir meno il riconoscimento della “maggiore rappresentatività” anche per la posizione privilegiata delle confederazioni rispetto agli altri sindacati.

Per effetto delle modifiche apportate a seguito del referendum popolare, l’art. 19 dello statuto è così ora formulato:

“Le rappresentanze sindacali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori di ogni unità produttiva nell’ambito delle associazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell’unità produttiva”

In sostanza l’effetto diretto è stato quello di consentire alle associazioni sindacali minoritarie di costituire RSA purchè siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro di qualsiasi livello applicati nella singola unità produttiva.

Ad ogni modo si rende necessario specificare che la Corte Costituzionale con la sentenza n. 231 del 2013 ha offerto una nuova lettura dell’art. 19 dello Statuto dei Lavoratori e dei criteri per l’accertamento della rappresentanza sindacale ai fini della costituzione della RSA.

Ebbene anche sulla spinta del dettato della Corte Costituzionale le confederazioni sindacali hanno assunto l’impegno della progressiva sostituzione delle RSA con le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU)   (principio confermato nell’accordo Confindustria – CGIL, CISL e UIL del 10.01.2014 recante il Testo Unico della rappresentanza).

Come per le RSA, anche le RSU possono essere costituite nelle unità produttive di aziende che hanno più di 15 dipendenti, con un numero di componenti (eletti) che varia a seconda del numero di lavoratori occupati in ciascuna unità produttiva.

Alla costituzione delle RSU si procede mediante elezione a suffragio universale a scrutinio segreto tra liste concorrenti e durano in carica tre anni, godendo dei diritti e doveri previsti in dettaglio nello Statuto dei Lavoratori.

Quanto ai poteri riconosciuti alla RSU è necessario evidenziare la possibilità di negoziare per la stipula di contratti  collettivi aziendali di lavoro (competenza, del resto, concorrente con quelle delle associazioni sindacali firmatarie del CCNL per garantire una coerenza/raccordo tra i vari livelli negoziali)

Annunci

Un pensiero su “Le rappresentante sindacali dei lavoratori in azienda (RSA ed RSU)

  1. Ma tutti i rischi e le lotte che fa un rsa se le svolge con coscienza (a volte anche la salute io dopo una riunione sindacale ho rischiato un infarto) come vengono ricompensato dal sindacato o stato? Insomma nessuna agevolazione!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...