Può essere contestato un verbale di conciliazione firmato in presenza di un sindacato?

La conciliazione sindacale potrà essere impugnata per mancata assistenza del lavoratore da parte del conciliatore.

In particolare si contesta la rinuncia di diritto effettuata da un lavoratore e/o la transazione conclusa tra lo stesso e l’azienda.

L’effettiva presenza della parte sindacale garantisce una sicurezza formale per il lavoratore ma è, IN OGNI CASO NECESSARIA, una effettiva assistenza da parte del sindacato il quale si è adoperato per rendere il lavoratore cosciente di ciò che stava stipulando (consigliandolo sulle convenienze e avvertendolo degli effetti dispositivi prodotti e della irreversibilità degli stessi).

Sarà quindi possibile contestare un verbale conciliativo in quanto, solo con l’intervento di una terza persona investita di una funzione pubblica (Giudice), si potrà verificare l’idoneità tra quello preteso e quello ottenuto concretamente dal lavoratore.

Principio chiarito e ribadito nella sentenza della Cassazione n. 24024 del 23 ottobre 2013 in cui è stato considerato come FONDAMENTALE la funzione ascrivibile della conciliazione, consistente nel mettere il lavoratore nelle condizioni di comprendere perfettamente a quali diritti rinunzia e in che misura.

Nell’ipotesi, poi, che il negozio conciliativo abbia il contenuto di una transazione (e quindi di un negozio con il quale le parti pongono fine ad una lite già pendente o potenziale), il Giudice dovrà verificare se e in che cosa consistono le reciproche concessioni.

Per maggiori informazioni o per essere ricontattato da un nostro consulente non esitare a scriverci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...