#myJOBmyFUTURE – UN FUTURO INDIPENDENTE UN FUTURO POSSIBILE, Il titolo del primo convegno sul tema dell’inclusione lavorativa per persone con disabilità a Caserta

WhatsApp Image 2017-06-08 at 23.39.22Convegno presentato dalla sez. di Caserta dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN con la partecipazione dell’ASSOCIAZIONE URBE

CASERTA, 13 Giugno 2017 – fare il punto sulla reale inclusione socio lavorativa dei disabili partendo dall’ esperienza maturata dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN sez. Caserta, attraverso vere testimonianze di inclusione; commentare la normativa locale, nazionale ed europea valutandone i punti di forza e debolezza, verificandone la reale applicazione nella nostra realtà territoriale; sono i principali argomenti del primo convegno dal titolo #myJOBmyFUTURE, UN FUTURO INDIPENDENTE UN FUTURO POSSIBILE, che si terrà a Caserta il 13 Giugno 2017 dalle ore 17.30, presso l’ hotel EUROPA sito in via Roma.
Convegno organizzato dall’ associazione A.I.P.D. sez. di Caserta, nella persone della presidente Maria Giovanna Gionti, in collaborazione con l’associazione URBE, in persona del vice presidente Avv. Carmine Di Monaco e moderato da dott. Guglielmo D’Allocco, psicologo psicoterapeuta, coordinatore ass. A.I.P.D.

Il convegno metterà in luce il lavoro che da anni l’associazione, compie sul territorio, in particolare con persone con disabilità intellettiva. I ragazzi vengono accompagnati nella loro crescita con un percorso di autonomia graduale, che tiene conto delle loro capacità, per permettergli da adulti un reale inserimento sociale e lavorativo. A sostegno di questa tesi interverranno la dott.ssa CATERINA ALTRUDA operatrice dei percorsi di autonomia e GIOVANNI VERDONE operatore dei percorsi di autonomia e referente di un progetto mirato all‘inserimento lavorativo MAXS, accompagnati da due ragazzi adulti con sD con alle spalle diverse esperienze in merito. Testimonianze dal mondo imprenditoriale daranno una visione più ampia dello stesso tema, il dott. GIANLUCA LUPO presidente della coop. Sociale “i fiori della Mowa” interverrà riportando la propria esperienza.
Un reale ed efficace inserimento nel tessuto produttivo per una persona con disabilità, non può sottrarsi alla normativa vigente, ma ne diviene invece punto focale. Contribuiranno a rendere più chiaro l’argomento, valutando i diversi punti di forza e debolezza dell’apparato normativo, la dott.ssa JOANNA MUGNECO, dottore di ricerca in diritto del lavoro, presso l’università degli studi della Campania; Avv. CARLO CERRITO, presidente nazionale I-DEM e On. NICOLA CAPUTO europarlamentare.
Interverranno al dibattito anche DANIELE ROMANO presidente della FISH Campania e RAFFAELE PUNZO responsabile settore disabilità per CGIL Campania, per fornire un ulteriore chiave di lettura.

Associazione Italiana persone Down fin dal 1989 si pone come punto di riferimento per facilitare inclusione sociale e lavorativa, sostenendo e sensibilizzando il territorio alle reali capacità e competenze che una persona con sD può esprimere. Secondo un’indagine condotta da AIPD nel 2013 su 43 delle proprie sezioni, su 1.026 persone con sindrome di Down maggiorenti aderenti alla rete, solo 125 (il 12%) lavora con un regolare contratto (dei 125 solo il 12,8% dal Sud e le Isole). In Italia, nel 2011, rispetto alle 644.029 persone con disabilità iscritte agli elenchi unici del collocamento e ai 37.375 posti disponibili, sono stati realizzati 22.023 avviamenti: di questi 4.761 nel Centro, 2.409 nel Sud/ Isole, 14.853 nel Nord (VI Relazione al Parlamento sulla Legge 68/99).
La sezione di AIPD Caserta dal 1989, attiva sul territorio provinciale, ha curato ad oggi quattro Inserimenti lavorativi continuativi.

Di seguito il link per seguire gli aggiornamenti tramite i canali Facebook:
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...